top of page

Do’s & Don’ts per l’acquisto di proprietà immobiliari in Svizzera – Una breve guida per gli acquirenti

Immagine del redattore: Nievergelt & StoehrNievergelt & Stoehr

L’acquisto di proprietà immobiliare in Svizzera è un investimento significativo che comporta sia opportunità sia sfide in ambito legale. La presente breve guida ha lo scopo di aiutare a evitare le insidie più comuni e rendere il processo di acquisto privo d’intoppi.


Do’s – Cosa occorre considerare


1.     Verificare i requisiti legali


Prima di acquistare una proprietà immobiliare, è di fondamentale importanza verificare, se come acquirente, si è autorizzati ad acquistare beni immobili in Svizzera. In particolare, per gli acquirenti stranieri, esistono restrizioni specifiche in base alla legge federale sull’acquisto di terreni da parte di persone all’estero (LAFE o più comunemente “Lex Koller”). Inoltre, è necessario verificare se la proprietà può essere utilizzata come prima o seconda casa ai sensi della legge sulle residenze secondarie.


2.    Richiedere l’estratto del registro fondiario


Un’occhiata al registro fondiario è indispensabile. Qui si possono trovare informazioni sui diritti di proprietà, sulle servitù (ad esempio, diritti di passaggio) e sui pegni immobiliari (ad esempio, ipoteche) che gravano sulla proprietà. Tuttavia, questo non è sempre sufficiente. L’immobile dovrebbe sempre essere visionato per verificare se eventuali situazioni non menzionate o indicate diversamente nel registro fondiario siano effettivamente presenti (parola chiave: pubblicità naturale).


3.    Far esaminare il contratto di acquisto da un avvocato

 

Il contratto di acquisto va assolutamente esaminato da un avvocato specializzato. Le clausole importanti relative al prezzo di acquisto, alle modalità di pagamento, al trasferimento della proprietà e alla responsabilità devono essere definite con precisione.


4.    Assicurarsi per tempo il finanziamento


Il finanziamento dovrebbe essere assicurato prima della firma del contratto d’acquisto. La banca effettuerà una verifica della capacità di rimborso e valuterà l’ammontare dei fondi propri e la sostenibilità finanziaria a lungo termine.


5.    Effettuare accertamenti sulle norme edilizie

 

Prima di acquistare, verificate se esistono restrizioni edilizie o di utilizzo. Le normative edilizie cantonali e comunali possono limitare notevolmente le possibilità di utilizzo.



Don’ts – Errori da evitare


1.   Firmare senza una verifica legale


Molti acquirenti firmano frettolosamente un contratto di acquisto senza farlo esaminare preventivamente da un legale. Questo porta generalmente ad obblighi imprevisti e rischi finanziari inattesi.


2.    Trascurare i difetti


Una visita preliminare della proprietà con un esperto (architetto o perito edile) può aiutarvi a individuare tempestivamente difetti nascosti ed è quindi inderogabile.


3.    Mancanza di accantonamenti per le spese accessorie

 

Oltre al prezzo di acquisto, bisogna considerare anche i costi notarili, le imposte sulla transazione ed eventuali costi di ristrutturazione. Una pianificazione finanziaria insufficiente può portare a difficoltà economiche.


4.    Trascurare le servitù ed oneri


Le servitù, come i diritti di passaggio o i diritti di abitazione, possono limitare l’uso della proprietà. È fondamentale verificarli prima dell’acquisto.


5.    Presunzione che ogni proprietà possa essere utilizzata come casa di vacanza

 

In Svizzera l’utilizzo di una proprietà immobiliare come casa secondaria o casa di vacanza è soggetto a normative rigorose. A causa della legge sulle abitazioni secondarie, l’uso può essere limitato in alcuni comuni. Specialmente nelle regioni turistiche più ambite, ci sono comuni in cui la costruzione e la conversione di proprietà in case secondarie è fortemente regolamentata o addirittura vietata. Se si desidera utilizzare una proprietà come residenza principale o secondaria, occorre verificare tempestivamente se ciò è permesso nel comune in questione e se eventuali quote disponibili siano già esaurite. In caso contrario, l’uso previsto potrebbe non essere realizzabile.



Per qualsiasi domanda potete rivolgervi ad Andrea-Franco Stoehr (Partner, andrea-franco.stoehr@nist-law.ch). Potete contattarci anche al numero +41 81 851 09 10 o scriveteci un’e-mail a info@nist-law.ch, sarà nostra premura assistervi. 

bottom of page